Ristorante
Il Setaccio
Il Setaccio è un punto di riferimento tra Bologna e Modena per chi desidera vivere un’autentica esperienza di cucina di mare.
Dai crudi alle ostriche selezionate, fino ai grandi classici della tradizione ittica, ogni piatto nasce da un’attenta ricerca della materia prima e da una lavorazione che ne esalta qualità e freschezza.
News

MERCOLEDÌ 27 MAGGIO ore 20:00 ✨
Ecco il menù della SERATA DEGUSTAZIONE con
@cantinasanktpauls di San Paolo - Appiano sulla strada del vino🍷
Vi aspettiamo! 🥂
Info e prenotazioni
📞 051 826035 (anche WhatsApp)
Chi Siamo
Storia e Filosofia
Il Setaccio rappresenta la rinascita di un luogo storico, punto di riferimento della ristorazione locale fin dagli anni ’60. Dal 1° Aprile 2015 proponiamo una cucina di mare contemporanea, fondata su un principio fondamentale: la centralità assoluta della materia prima. Selezioniamo ogni giorno il pescato fresco, valorizzandolo con lavorazioni semplici e precise. Dalle ostriche ai piatti della tradizione, fino alla selezione di vini, distillati e digestivi. Ogni elemento, insieme al servizio e all’atmosfera, è pensato per offrire un’esperienza curata ed equilibrata
Specialità
La nostra offerta gastronomica si distingue da sempre in tre proposte principali: degustazioni di Cruditè di mare, che variano costantemente seguendo l’arrivo del pescato fresco, le selezioni di ostriche provenienti da Italia, Francia e Irlanda, pensata per valorizzare le diverse sfumature di questo straordinario mollusco e tra i nostri piatti spicca la Catalana di crostacei, autentica espressione della nostra cucina e da sempre simbolo della nostra storia.

Catalana di astice
Dicono di noi
Le recensioni dei nostri ospiti raccontano l’essenza della nostra cucina: un’esperienza di mare curata nei minimi dettagli. Qualità e passione si uniscono per un’esperienza di riferimento della ristorazione tra Bologna e Modena.
Pubblicato su Tripadvisor Franca GVerificata Quando, a due passi da casa, scopri un'eccellenza Piacevolissima sorpresa..non fatevi ingannare dall'esterno..la location è molto carina, pesce di qualità, personale gentilissimo, servizio impeccabile. Giudizio assolutamente positivo.Pubblicato su Tripadvisor Gianaro ‘73Verificata Capodanno Capodanno direi perfetto. Mangiato e bevuto divinamente, Staff super professionale (Matteo è 🔝) Prezzi sempre competitivi. Complimenti davvero!!!Pubblicato su Tripadvisor Gianaro ‘73Verificata Ci tornerò sicuramente!!! Ecco, finalmente un posto che piace a me e sicuramente a chi ama il buon cibo, il buon vino, la bella atmosfera ed il servizio impeccabile (bravo Matteo). Un menù da “studiare”: questa volta ho scelto il pesce, la prossima voglio provare la carne. Ostriche da paura, gratinata da applausi e polpo che si tagliava con la forchetta. Prezzi a mio parere giusti e contenuti per l’ottima materia prima. Complimenti davvero.Pubblicato su Tripadvisor asterix1000Verificata Piacevole pranzo in famiglia Ristorante lungo la strada, grande spazio esterno. Non lo conoscevamo ma è stata una bellissima scoperta. Titolari e camerieri super gentili e professionali. Cibo ottimo non ho fotografato i primi ma erano molto buoni, anche i dolci eccellenti.Pubblicato su Tripadvisor Maria FVerificata Cena tra amici Cena tra amici siamo stati sistemati nella sala principale purtroppo molto caotica causa due tavolate molto rumorose …a parte quello, preso degustazione antipasti molto scarsa la ricordavo come il loro punto di forza purtroppo non è più così, peccato, prezzo elevato …. Carta dei vini di tutto rispettoPubblicato su Tripadvisor Costanza GVerificata Pesce che bontà Ottimi piatti di pesce cucinati e serviti molto bene. A me piace molto anche la degustazione di ostriche provenienti da varie località. Hanno anche una cantina di vini ben fornita. Questo ristorante è diventato il nostro preferito quando abbiamo voglia di pesce.Pubblicato su Tripadvisor Rosalia CVerificata Super eccezionale!!! Abbiamo fatto una festa di Compleanno con 18 persone al Ristorante Setaccio , ci hanno preparato una tavola stupenda, nella saletta riservata solo per noi!! Location bellissima .. Noi abbiamo optato per un menù tipico tradizionale ..tutto veramente ottimo anzi spettacolare !!! Il tutto contornato da un estrema gentilezza e professionalità da parte del titolare e dallo chef , ed anche il personale di sala molto disponibile e gentile . Grazie per aver reso speciale questa bellissima festa ! Ovviamente super consigliato ! Bravissimi continuate così !Pubblicato su Tripadvisor Andrea CVerificata il Setaccio non è un postaccio anzi ......................... in questo ristorante abbiamo festeggiato il compleanno di mia moglie e di mia figlia e devo dire che il servizio era veramente di alta qualità come anche tutti i piatti che abbiamo assaggiato consiglierei la degustazione degli antipasti compreso i crudi molto buoni anche i primi come secondi la catalana e i gratinati veramente al TOP non da meno anche la loro cantina con ottimi vini Andrea
Pubblicato su Google GaiaTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Qui ho mangiato del pesce di prim’ordine! Fresco, saporito e davvero ottimo, consiglio vivamente se siete in zona, fanno anche carne e primi, staff super cordiale e ambiente piacevole :)Pubblicato su Google Costanza GaiarsaTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Pesce sempre fresco e piatti ottimi personale sempre gentile e cantina vini ben fornitaPubblicato su Google Melissa LanciottiTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Pubblicato su Google lol traTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Pubblicato su Google cappo marcoTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Pubblicato su Google Marco VarriTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Pubblicato su Google Gianni CirioloTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Pubblicato su Google Francesco MinaTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Pubblicato su Google Lorenzo MinelliTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Pubblicato su Google Bruno CioniTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.

